Si comincia a muovere qualcosa!

Scritto da Lorenzo Netti il 19 giugno 2013 – 15:07

reflui sammichele 12_2012

l’assemblea cittadina di sabato scorso ha prodotto già i primi risultati. infatti la commissione ambiente della regione puglia stamattina ha deliberato alla unanimità la nomina di un gruppo di lavoro che verificherà con il ministero dell’ambiente la possibilità di derogare in merito agli scarichi in falda a seguito delle problematiche emerse per i depuratori afferenti la lama san giorgio ed il depuratore di gallipoli. vi terremo costantemente informati!

Logo del Consiglio Regionale della PugliaTestata dell'Agenzia Quotidiana di stampa

Agenzia nr. 1691 del 19/06/2013
» Commissioni permanenti
Deroga scarichi in falda, nominato gruppo di lavoro
Saranno cinque i consiglieri regionali (Fabiani Amati,  Alfredo Cervellera,  Salvatore Negro, Peppino Longo e  Ignazio Zullo) con il presidente della quinta ambiente e territorio, Donato Pentassuglia,  designati a interagire con la Commissione bilancio del Ministero all’ambiente per discutere sul tema delle deroghe agli scarichi nella falda.
La decisione è stata assunta all’unanimità dalla quinta Commissione.

Pubblicato in Info | Nessun Commento »

Vi aspettiamo domani sera per difendere il nostro territorio!

Scritto da Lorenzo Netti il 14 giugno 2013 – 11:08

articolo gazzetta assemblea mini


Pubblicato in Info | Nessun Commento »

Si dimette l’amministratore dell’acquedotto per la vicenda depuratori!

Scritto da Lorenzo Netti il 12 giugno 2013 – 15:15

Maselli lascia l’Aqp «Non voglio rischiare per i depuratori»

di MASSIMILIANO SCAGLIARINI

BARI – La colpa, diciamo così, è di un atto giudiziario: un avviso di garanzia per reati ambientali connessi alla gestione di un depuratore. Ma forse c’è anche la consapevolezza di aver portato a termine il compito che gli era stato affidato, quello di rimettere l’Acquedotto Pugliese sui binari di una «vera» azienda pubblica. Le interpretazioni sono tema politico. Fatto sta che lunedì sera Gioacchino Maselli ha rassegnato le dimissioni da amministratore unico di Aqp, incarico che ricopre da novembre: lascerà via Cognetti, dice la nota inviata per fax al presidente Nichi Vendola, dopo l’assemblea convocata per approvare il bilancio.Il caso è scoppiato ieri mattina, a Consiglio regionale in corso. Il capo di gabinetto, Davide Pellegrino, ha dovuto riaprire in fretta il dossier che aveva sulla scrivania da tempo. Quello della gestione dell’Acquedotto, su cui il presidente Nichi Vendola aveva dato a Maselli un input preciso: modificare la struttura tecnica dell’azienda per rifocalizzarla sullo sviluppo della depurazione, e predisporre un bilancio «sobrio», senza maxiutili poco confacenti a certi «eccessi privatistici». Un cambio netto di rotta che potrebbe anche spiegare perché nel rimpasto di giunta il governatore abbia escluso Fabiano Amati, avocando a sé la delega alla Tutela delle acque: in quel settore – ritiene il presidente – c’è stato un errore di sottovalutazione.

Non è dunque casuale se l’ingegnere «francescano», catapultato a novembre in via Cognetti dopo aver «preteso» uno stipendio in linea con quello dei dirigenti regionali, si sia concentrato proprio sulla depurazione. Da un lato, attivando le procedure per riassorbire la società in-house Pura Dep (la controllata che ha in capo la gestione degli impianti), dall’altro per risolvere l’annosissimo problema delle autorizzazioni che riguarda una decina di casi tra il Barese e il Salento. Un tema su cui Maselli ha sviluppato tangibili frustrazioni: chi lo ha sentito ieri mattina ha raccolto una protesta nei confronti della burocrazia regionale che «promette» ma non «agisce», con il risultato che gli impianti restano bloccati.

 dal sito de “la gazzetta del mezzogiorno”

 


Pubblicato in Info | Nessun Commento »

No alla fogna nella lama san giorgio!

Scritto da Lorenzo Netti il 8 giugno 2013 – 13:58

manifesto assemblea lama mini

sabato 15 giugno ci ritroveremo in piazza vittorio veneto alle ore 20 per affrontare una problematica che coinvolge diversi territori. sarà un momento di confronto per ricercare soluzioni che possano tutelare la nostra lama!


Pubblicato in Info | Nessun Commento »

Altro giro, altra corsa, altro incarico!

Scritto da Lorenzo Netti il 6 giugno 2013 – 12:22

del 150

l’amministrazione comunale continua senza sosta a mettere le mani sulla città e ad occupare tutti i posti possibili ed immaginabili affidando gli incarichi a propri familiari o conoscenti! infatti come potete evincere dalla deliberazione n. 150 del 20 maggio scorso (cliccare sull’immagine per ingrandirla) la giunta ha affidato un incarico legale all’avv. marcello santoro che è collega di studio dell’avv. deramo e dell’avv. boscia! questa volta l’assessore liotino è presente facendo crescere a dismisura il proprio conflitto di interessi. è chiaro che gli appetiti degli amministratori sono ormai insaziabili! naturalmente vi terremo informati come sempre e vigileremo su tutto con la consueta attenzione.


Pubblicato in Amministrazione | Nessun Commento »

Concorso per vigili!

Scritto da Lorenzo Netti il 5 giugno 2013 – 17:12

manifesto vigili mini

quando si dice che una amministrazione è trasparente! cioè che non riusciamo a vederla! si stampano manifesti per le iniziative più disparate e chissà perchè non si informano i giovani di questo paese della possibilità di poter partecipare ad una selezione pubblica! secondo me quando il sindaco richiamava i giovani forse si riferiva solo a quelli vicini alla loro famiglia! della serie che a pensare male si fa peccato ma spesso ci si indovina!


Pubblicato in Amministrazione | Nessun Commento »

Il Segretario Comunale è andato via!

Scritto da Lorenzo Netti il 5 giugno 2013 – 01:11

comune

dopo appena 9 mesi di servizio il segretario comunale dott. gallicchio da alcuni giorni ha lasciato il proprio ruolo a sammichele per approdare al comune di castellana grotte. premesso che un abbandono così repentino non è positivo per l’amministrazione che non è riuscita sicuramente a creare un clima sereno e costruttivo formuliamo al dott. gallicchio  i migliori auspici per il nuovo incarico.


Pubblicato in Amministrazione | Nessun Commento »

Il Comune di Rutigliano denuncia Vendola!

Scritto da Lorenzo Netti il 4 giugno 2013 – 02:06

consiglio rutigliano

stasera si è tenuto a rutigliano un consiglio comunale monotematico sulla questione dello sversamento dei reflui nella lama san giorgio. è emersa chiaramente la sordità della regione puglia nei confronti delle proteste e delle proposte della comunità rutiglianese e del sud est barese che non vuole assolutamente utilizzare la lama san giorgio come scarico della fogna! è stato approvato un ordine del giorno che invita il sindaco a segnalare il tutto alla procura della repubblica ed allo stesso tempo a chiedere la sospensione dei lavori. ringrazio il consigliere valenzano che pubblicamente  in consiglio ha avuto parole di stima nei miei confronti!


Pubblicato in Info | Nessun Commento »

Nessuna ruspa all’orizzonte!

Scritto da Lorenzo Netti il 3 giugno 2013 – 14:04

IMG-20130603-00478 IMG-20130603-00479

stamattina il cantiere per la realizzazione del collettore che dovrebbe scaricare i reflui del depuratore di casamassima è rimasto fermo! infatti nessun mezzo si è recato nella zona! diverse attestazioni di stima e di solidarietà anche dalle forze dell’ordine che comprendono il rischio che comporterebbe la realizzazione di suddetta opera! stasera consiglio comunale a rutigliano e presidio continuo del cantiere! vi terremo informati come sempre!


Pubblicato in Info | Nessun Commento »

Lunedì 3 giugno nuovo presidio a Rutigliano

Scritto da Lorenzo Netti il 1 giugno 2013 – 16:56

volantino-presidio-3

invitiamo tutti coloro che possono a partecipare al presidio per evitare lo sversamento in lama della fogna ed impedire la compromissione di un tratto naturale bellissimo!


Pubblicato in Info | Nessun Commento »